Ufficio sociale

Competenze

L’ufficio sociale fornisce un servizio quale punto di riferimento specifico nell’ambito della consulenza sociale per tutti coloro che si trovano confrontati con situazioni di disagio. La figura dell’assistente sociale vuole essere la persona di contatto tra la popolazione, i servizi pubblici e i privati operanti nel ramo, rappresenta il livello istituzionale più vicino ai cittadini.

In presenza di disagi finanziari e/o sociali, di conflitti nell’ambito famigliare, di situazioni difficili con persone minorenni, gli utenti possono presentare richiesta per una consulenza gratuita presso lo sportello comunale.

Assistente sociale:

  • colloqui e presa a carico di situazioni complesse;
  • aiuto, sostegno e accompagnamento in situazioni di disagio sociale, relazionale e/o economico di casi complessi e se necessario attivare le risorse e i servizi competenti.

Funzionari amministrativi:

  • informazioni e prime consulenze;
  • prime risposte per aiuto economico e se necessario attivare le risorse e i servizi competenti;
  • prima consulenza per richieste da inoltrare allo sportello LAPS quali:
    o assegni famigliari integrativi (AFI);
    o assegni prima infanzia (API);
    o prestazioni assistenziali (PA).

Per gli utenti che già beneficiano di prestazioni assistenziali (PA) informiamo che la procedura di rinnovo è modificata come segue:

  • portare lettera USSI;
  • compilare interamente il formulario di rinnovo indicando la data di scadenza;
  • allegare tutti i documenti richiesti, se non in possesso di documenti specificare nelle osservazioni;
  • per richieste di rimborso cassa malati e contributi AVS compilare il “Formulario per la richiesta di una prestazione speciale”.

I formulari sono disponibili cliccando “sportello virtuale” “formulari”.

Attenzione: I dossier incompleti verranno rispediti al mittente.