Ufficio controllo abitanti

Competenze


L’Ufficio controllo abitanti, in conformità al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati movimento della popolazione, nonché al Regolamento d’applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette le varie informazioni ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (stato civile, esazione, statistica, ecc.).
Gestisce gli arrivi, le partenze ed il soggiorno tramite il contatto diretto con il cittadino (sportello).

Arrivo nel comune

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo.

Documenti da presentare:

  • Passaporto o carta d’identità;
  • Contratto cassa malati riconosciuta;
  • Contratto di locazione (per inquilini) o dichiarazione del proprietario di casa;
  • Permesso per stranieri (se stranieri);
  • Libretto di servizio militare (per svizzeri);
  • Passaporto cane (se detentori).

Partenza dal comune

Gli abitanti che desiderano trasferire il domicilio in un altro Comune o all’estero devono annunciarlo tramite il formulario “Notifica di partenza”.

I cittadini svizzeri che lasciano la Svizzera dovranno presentarsi di persona per ritirare l’atto d’origine (in originale).

I cittadini svizzeri che prestano servizio militare, protezione civile o servizio civile devono presentarsi per timbrare il libretto di servizio militare.

Disposizioni per i locatori

Ogni locatore è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo, la partenza e il cambio indirizzo all’interno del comune dei propri inquilini tramite il formulario “Formulario di notifica arrivi/partenze per proprietari di immobili”.

Cambiamento di indirizzo all'interno del comune

Il cambiamento di indirizzo deve essere notificato all’Ufficio controllo abitanti tramite il formulario “Cambio indirizzo interno al Comune” entro 8 giorni dall’effettivo spostamento.

Il nuovo contratto d’affitto dovrà essere presentato unitamente al formulario.

Richiesta di soggiorno

La richiesta di soggiorno è una domanda per poter ottenere la residenza nel nostro Comune, mantenendo il domicilio legale nel vostro Comune (art. 23 e seguenti del CCS).

La domanda di soggiorno deve essere presentata al nostro ufficio controllo abitanti tramite il formulario “Richiesta di soggiorno”, unitamente ai seguenti documenti:

  • certificato di domicilio del vostro Comune;
  • contratto d’affitto o dichiarazione d’affitto per il soggiorno a Tresa;
  • documenti d’identità o passaporto.

Obbligo di assicurarsi a una cassa malattia riconosciuta

Ogni persona domiciliata in Svizzera deve assicurarsi per le cure medico-sanitarie entro tre mesi dall’acquisizione del domicilio o dalla nascita in Svizzera, vedi legge Federale sull’assicurazione malattie (LAMal)

All’interno della cassa malati la scelta è libera.

Eventuali richieste di esenzioni o riduzione della cassa malati sono da richiedere all’istituto delle assicurazioni sociali ias@ias.ti.ch – www.iasticino.ch – 091 821 91 11.

Formulari

Tutti i formulari sono disponibili cliccando qui.