Servizi Comunali
Ufficio controllo abitanti
Competenze
Arrivo nel comune
Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo.
Documenti da presentare:
- Passaporto o carta d’identità;
- Contratto cassa malati riconosciuta;
- Contratto di locazione (per inquilini) o dichiarazione del proprietario di casa;
- Permesso per stranieri (se stranieri);
- Libretto di servizio militare (per svizzeri);
- Passaporto cane (se detentori).
Partenza dal comune
Gli abitanti che desiderano trasferire il domicilio in un altro Comune o all’estero devono annunciarlo tramite il formulario “Notifica di partenza”.
I cittadini svizzeri che lasciano la Svizzera dovranno presentarsi di persona per ritirare l’atto d’origine (in originale).
I cittadini svizzeri che prestano servizio militare, protezione civile o servizio civile devono presentarsi per timbrare il libretto di servizio militare.
Disposizioni per i locatori
Ogni locatore è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo, la partenza e il cambio indirizzo all’interno del comune dei propri inquilini tramite il formulario “Formulario di notifica arrivi/partenze per proprietari di immobili”.
Cambiamento di indirizzo all'interno del comune
Il cambiamento di indirizzo deve essere notificato all’Ufficio controllo abitanti tramite il formulario “Cambio indirizzo interno al Comune” entro 8 giorni dall’effettivo spostamento.
Il nuovo contratto d’affitto dovrà essere presentato unitamente al formulario.
Richiesta di soggiorno
La richiesta di soggiorno è una domanda per poter ottenere la residenza nel nostro Comune, mantenendo il domicilio legale nel vostro Comune (art. 23 e seguenti del CCS).
La domanda di soggiorno deve essere presentata al nostro ufficio controllo abitanti tramite il formulario “Richiesta di soggiorno”, unitamente ai seguenti documenti:
- certificato di domicilio del vostro Comune;
- contratto d’affitto o dichiarazione d’affitto per il soggiorno a Tresa;
- documenti d’identità o passaporto.
Obbligo di assicurarsi a una cassa malattia riconosciuta
Ogni persona domiciliata in Svizzera deve assicurarsi per le cure medico-sanitarie entro tre mesi dall’acquisizione del domicilio o dalla nascita in Svizzera, vedi legge Federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
All’interno della cassa malati la scelta è libera.
Eventuali richieste di esenzioni o riduzione della cassa malati sono da richiedere all’istituto delle assicurazioni sociali ias@ias.ti.ch – www.iasticino.ch – 091 821 91 11.
Formulari
Tutti i formulari sono disponibili cliccando qui.
- Responsabile e vice-segretario| Rolando Stoppa
- Via Lugano 23
- 6988 Ponte Tresa
- 091 601 13 00
- Ufficio dei contributi | Settore obbligo assicurativo
- Via Ghiringhelli 15a
- 6500 Bellinzona
- 091 821 91 11