Servizi Comunali
Cancelleria
Cancelleria comunale di Tresa
La Cancelleria rappresenta il “luogo di incontro” fra la cittadinanza e l’amministrazione comunale.
Le attività da essa svolte sono improntate alla massima qualità, trasparenza e disponibilità, con l’obiettivo di far aumentare continuamente il livello di soddisfazione del cittadino.
Si rivolgono alla Cancelleria comunale (di persona, per iscritto, per e-mail o per telefono) le persone fisiche e giuridiche interessate ad ottenere informazioni sulle attività, le strutture ed i servizi forniti dall’amministrazione comunale.
La Cancelleria, attraverso personale competente e professionalmente qualificato, è in grado di garantire un adeguato livello di rappresentatività ed una effettiva capacità di dialogo e di collaborazione con l’utente.
Osservando gli orari di sportello e di accesso telefonico distributi su tutto l’arco della settimana, la Cancelleria riesce sempre far fronte alle continue richieste ed esigenze richieste dai cittadini.
Competenze
La Cancelleria comunale coordina l’informazione tra i vari uffici comunali. Redige, spedisce, classifica ed archivia la corrispondenza, le pratiche amministrative ed i documenti del Comune, del Municipio e del Consiglio comunale.
Si occupa inoltre delle pubblicazioni all’Albo comunale e nel Foglio ufficiale, oltre ad assicurare l’informazione esterna attraverso il sito web ed i social network rivolti a tutti gli utenti.
Inoltre vengono offerti seguenti servizi:
- autenticazione di firma;
- rilascio certificato per l’ammissione all’assistenza giudiziaria;
- certificazione dei dati personali per la richiesta di una categoria di condurre;
- rilascio copia conforme all’originale (solo dei documenti erogati dall’amministrazione comunale), altri documenti per esempio (carta d’identità, passaporto, diplomi vari ecc.) sono competenti gli uffici o gli istituti concernenti;
- rilascio formulario di varia natura (comunali, cantonali e federali);
- rilascio patente di caccia;
- rilascio patente di pesca;
- disbrigo delle pratiche di naturalizzazione; verifica le tue condizioni
- disbrigo delle pratiche per la richiesta di prestazioni AVS/AI;
- disbrigo di ogni altra richiesta finalizzata allo scopo di informare ed aiutare l’utente nelle varie procedure.
- Segretaria comunale | Myriam Mauri
- Via Lugano 23
- 6988 Ponte Tresa
- 091 601 13 00
- Vice-segretario comunale | Rolando Stoppa
- Via Lugano 23
- 6988 Ponte Tresa
- 091 601 13 00
- Capo Ufficio | Rolando Stoppa
- Via Lugano 23
- 6988 Ponte Tresa
- 091 601 13 00
- ATFCA | Associazione Ticinese Funzionari Controllo Abitanti
- sito internet